Truffatori al telefono

Truffatori al telefono

  • Transazioni in criptovaluta: Un agente di supporto clienti fraudolento potrebbe chiederti di inviare una transazione a un indirizzo blockchain esterno per “verificare” il tuo indirizzo. Non eseguire mai nessuna transazione se non sei veramente sicuro del motivo.
  • Password e informazioni di accesso: Non fornire mai la password di un account o le informazioni di login per telefono o via email. Dovresti inserire questi dati solo all’interno di siti web legittimi.
  • Chiavi private: Quando parliamo di Bitcoin o di un’altra criptovaluta, la tua chiave segreta è tua soltanto. Nessun altro ne ha bisogno, neanche per effettuare o ricevere transazioni. Non darla mai a nessuno.
  • Accesso remoto: I truffatori potrebbero richiedere l’accesso remoto al tuo dispositivo per “risolvere un problema” che potresti avere. Non dovresti mai dare a un rappresentante del servizio clienti di criptovalute (o a chiunque altro) l’accesso remoto al tuo computer.
  • Informazioni sull’autenticazione a due fattori/multi fattore: I truffatori potrebbero essere a caccia di codici di autenticazione a due fattori o password per accedere al tuo account. Non devi mai fornirli a terzi. Essi servono a offrire un’ulteriore barriera di protezione nel caso in cui le tue password siano compromesse.